ENZIMI

I TRATTAMENTI ENZIMATICI

Un enzima è una proteina in grado di catalizzare una reazione metabolica.

Il processo di catalisi indotto da un enzima (come da un qualsiasi altro catalizzatore) accelera unicamente le velocità delle reazioni, diretta e inversa tra composti. Consiste quindi in un più rapido raggiungimento dello stato di equilibrio termodinamico, senza intervenire sui processi che ne regolano la spontaneità. Il suo ruolo consiste nel facilitare le reazioni attraverso l’interazione tra il substrato (la molecola o le molecole che partecipano alla reazione) ed il proprio sito attivo (la parte di enzima in cui avvengono le reazioni), formando un complesso. Avvenuta la reazione, il prodotto viene allontanato dall’enzima che rimane disponibile per iniziarne una nuova.


Le miscele enzimatiche portano alla deodorazione, metabolizzazione ed umidificazione delle sostanze organiche, con il risultato di un’azione combinata tra i microrganismi aerobici e quelle anaerobici presenti nel substrato.

L’effetto più evidente è il riassetto del giusto equilibrio tra azioni e reazioni enzimatiche naturali e quella dei prodotti cimici di sintesi, dove sia possibile sostituire questi ultimi ritornando alla naturale iterazione biologica.